About Us

Who We Are

Chimica Porlezza srl established in 1901 as “Prodotti per l’industria serica” in Milan, Via Lauro n°6, started to produce and sell special compounds for the processing of raw silk. Following this, with the introduction of artificial fibres, the company specialized in sizing and finishing and moves the factory to Porlezza, situated in Como area, famous for its textile production.

In 1957 Chimica porlezza produced the first coning oil for synthetic fibres, used on many polyester texturized yarns, such as Terital, Crimplene, Trevira and on polyamide texturized yearns, like Lion, Helanca and Bri-Nylon. This oil, coded VL3, for many years remained a focal point in the trade.

Past knowledge , cooperation with the most important textile machinery manufactures, constant , innovation and constant quality allow us to offer a top range lubricants and auxiliary products for the whole textile sector.

Today , our new plant completely automated can produce about 30 tons a day with worldwide sales.

Chi Siamo

La Chimica porlezza srl trae le sue origini nel 1901 con la costituzione della “Prodotti per l’industria serica” con sede a Milano, Via LauroN°6, che iniziò a produrre e commercializzare preparati speciali per “facilitare la lavorazione dele sete greggie”. In seguito l’azienda si specializzò nella produzione di ensimaggi e bozzime per nuove fibre artificiali e trasferì l’attività produttiva e la sede a Porlezza per poter meglio operare nell’area di Como, dove era ed è radicata una forte produzione tessile. Nel 1957 formulò il primo olio per la lubrificazione antistatica dei fili sintetici. Questo olio denominato VL3, fu inserito dalla società Rhodiatoce nel capitolato di lavorazione del Terital testurizzato e rappresentò per molti anni l’olio di riferimento nel settore.

La secolare esperienza, la cooperazione con i più importanti produttori di macchine tessili, la costante innovazione e la qualità ci permettono di offrire una top gamma di lubrificanti e prodotti ausiliari per l’intero settore tessile.

Oggi, il nostro nuovo impianto completamente automatizzato è in grado di produrre circa 30 tonnellate al giorno, con vendite in tutto il mondo.


Our History